Formazione supplementare per i scouts

letto 5865 x volte

Febbraio 2024 sul Nollen TG

Giovedì, diversi partecipanti provenienti da tutta la Svizzera hanno raggiunto in camper questo magnifico punto panoramico. La vista panoramica dalle Alpi Glaronesi alle Alpi Austriache, dal Lago di Costanza alle Alpi Bernesi e al vicino Alpstein è stata di grande ispirazione. La sera, i primi scout si sono riuniti per cenare insieme nel ristorante dell'escursione.

Dopo una notte tranquilla, sono arrivati anche gli altri partecipanti e alle 10 è iniziata la sessione di formazione guidata da Brigitta e Rolf. In primo luogo, sono stati annunciati i cambiamenti amministrativi. Il consiglio si è schierato a favore degli scout nel nuovo regolamento sulle spese, sono stati annunciati gli aggiustamenti alla gestione dei campi da gioco e poi l'argomento principale è stato la comunicazione con i comuni e gli operatori dei campi da gioco. Quali sono i punti da considerare, cosa è importante per i comuni e come possiamo convincerli della necessità di nuovi parcheggi. L'esperienza ha dimostrato che abbiamo successo quando raccomandiamo per prima cosa parcheggi temporanei per una stagione. In questo modo, le autorità locali si rendono conto che di solito non ci sono problemi, che sono necessari pochi investimenti e che i camperisti sostengono le imprese locali. In seguito, queste piazzole continuano a esistere automaticamente e vengono addirittura ampliate.

Dopo un delizioso pranzo con grandi conversazioni, il pomeriggio è iniziato un po' in ritardo. Ecologia, regionalizzazione e sanità interna sono stati discussi intensamente in tre diversi workshop. Questi risultati sono molto importanti per il Consiglio direttivo, in quanto i contributi provengono direttamente da quei camperisti che probabilmente sono stati coinvolti più intensamente nelle piazzole l'anno scorso e sanno direttamente dove si trovano i problemi. L'ultimo blocco riguardava la zonizzazione e le autorizzazioni, un argomento piuttosto asciutto.

Le discussioni tra i partecipanti sono proseguite a lungo dopo la parte ufficiale e sono stati scambiati e discussi molti buoni input.

Il progetto degli scout del parcheggio è molto importante per Wohnmobilland Schweiz. Da un lato, la consulenza ravvicinata e le visite a tutti i parcheggi possono migliorarne la qualità (che non va confusa con infrastrutture aggiuntive) e, dall'altro, i problemi possono essere affrontati tempestivamente prima che sfuggano di mano e sfocino in divieti. Tutti i camperisti in Svizzera beneficeranno direttamente di questo progetto.

26.2.2024

Informazioni aggiuntive: